2asdas046.jpeg

Filippo Borella, architetto e scultore 


Filippo Borella, architetto e scultore, ha ricevuto il Premio Arte Mondadori 2003 per la sua opera artistica.

Filippo Borella, architetto e scultore premiato, ha studiato al Politecnico di Milano e approfondito la scultura con Arnaldo Pomodoro presso Centro TAM nel 1998.


Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti esclusivi sulle opere e i premi di Filippo Borella.

ABOUT

La mia fotografia è una forma d’arte in cui riesco ad unire lo stile, l’arte e le tendenze del momento.

557798131_10239400845308075_3687679476158651338_n.jpeg

Filippo Borella. Orizzonti

Tra terra, mare e cielo. Narrazioni di paesaggio. Sono gli Orizzonti di Filippo Borella, dipinti eseguiti tutti nel corso di quest’anno, esemplari quindi della sua ricerca attuale, che rivisita e rivive sensazioni e suggestioni rimaste negli occhi e nella mente nelle occasioni più diverse del suo passato di viaggiatore ma anche del presente a cospetto del nostro lago.

Orizzonte sta a indicare quel taglio netto che si propone alla visione quando terra e cielo / terra e mare / terra, mare e cielo si “stendono” nello spazio in una estensione che si annuncia infinita. Un racconto che si sviluppa per strisce orizzontali - abitualmente due - ciascuna delle quali costituisce un’atmosfera resa viva dal vibrare dei colori in una stesura calibrata, lenta ma anche intensa, in cui i colori di terra e/o i blu trovano nella luce l’origine e la fine del loro esistere. Ma non è tutto qui perché l’artista introduce nella sua pittura un

effettivo taglio della tela che separa il sopra dal sotto come due entità indipendenti, tra le

quali si frappone un nulla o un tutto inesplorato, cui Borella non intende rinunciare lasciando aperto uno spiraglio ad una nuova futura conoscenza. Ecco allora la cerniera lampo (operativamente una banale zip) che, coerente con uno dei colori della scena, riunisce visivamente le due parti evidenziando per un verso un confine, ma rendendolo nello stesso tempo, oltre che linea di frazione, luogo di passaggio. Che, come per ogni cerniera che si rispetti, può essere aperta per dare accesso a ciò che sta oltre…

Suggestivi in questo senso, due opere recenti in cui la linea d’orizzonte non è retta (come nella convinzione comune di tutti noi) ma si manifesta in un caso nella sua curvatura come ben si rileva in Finisterre o nell’altro (Moltrasio/Torno) la linea segue l’andamento delle colline (di primo piano e di sfondo) e delle rive del lago.

Più concettuali nella ideazione e nella proposta sono altre opere in cui l’idea di orizzonte si amplia, come avviene nel grande Orizzonte estivo in cui al succedersi di strisce bianche e grige si alternano strisce e cerniere dei tre colori primari giallo, rosso e blu, che generano effettivamente una impressione d’estate. Già qui, come in altro grande dittico in mostra, la linea d’orizzonte centrale costituisce linea di simmetria al punto tale che anche il titolo Orizzonte Narciso ci rimanda alla riflessione speculare dell’immagine.

 

Luigi Cavadini

 


PROJECTS

Il progetto "Nel mondo delle influencer italiane" è un viaggio nel mondo delle influencer italiane più in voga del momento. Roberta ha seguito per 10 giorni i personaggi più popolari in rete catturando gli attimi della loro vita quotidiana. Questo ha portato uno studio profondo non solo dell’estetica del soggetto ma anche della sua personalità.

La collaborazione con la rivista più importante nel mondo della moda, ha permesso a Roerta di seguire la Milano Fashion week da dietro le quinte. Punta a dar vita a un'immagine bella e in grado di comunicare tutto. Riesce a comunica una visione totalitaria dell'evento. 

 

NEWSLETTER

Lasciaci la tua mail e rimani aggiornato su tutti i nuovi servizi di Lorem Ipsum